Approvata la mozione Vaccarezza-Muzio per il riconoscimento della figura del "Caregiver"

Vaccarezza : "Il Caregiver: atto d'amore, segno di cililtà'

Centro Revisione Arnaldi

Il terzo provvedimento redatto dal gruppo Forza Italia, firmato da Angelo Vaccarezza, Capogruppo in Regione Liguria insieme al collega Consigliere Claudio Muzio, e approvato all’unanimità durante la seduta del Consiglio Regionale del 27 settembre , è la Mozione che richiede di accelerare il riconoscimento della figura del “Caregiver familiare”, facendo proprio il disegno di legge 2128 del Senato sulle “Norme per il riconoscimento e il sostegno del Caregiver Famigliare".
"Si tratta di una figura molto importante – spiega Vaccarezza a margine del voto - il caregiver, letteralmente, è colui che volontariamente e a titolo gratuito si prende cura di una persona cara non autosufficiente a causa di gravi disabilità.
È senza ombra di dubbio un atto d’amore nei confronti di un proprio familiare e per questo motivo ritengo che la figura del Caregiver meriti di essere valorizzata e riconosciuta dallo Stato.
Prendersi cura di una persona affetta da patologie che ne limitano l'autonomia nella vita di tutti i giorni spesso può arrivare a generare problemi di natura economica e anche psicologica, poiché il Caregiver si prende carico di cure, organizzazione e assistenza del malato, trovandosi in condizioni di disagio dovuto all’affaticamento, ma con la consapevolezza che il benessere dell’assistito dipende dalla sua salute.
Una scelta cosi responsabile come la dedizione totale verso chi non é in grado di vivere in maniera indipendente va tutelata e sostenuta: Regione Liguria lo sa e farà tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo".

C.S.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci