Condividi l'articolo

ATTENZIONE

Questo articolo contiene link vecchi o non più raggiungibili. Per completezza dell'articolo, tali link rimandano (quando possibile) alle versioni più recenti presenti nell'archivio storico di internet (Wayback Machine). Verificare sempre la correttezza di tali informazioni, in quanto datate, e non introdurre mai dati personali in eventuali moduli presenti nelle pagine archiviate.

Novità per i biglietti del trasporto nazionale e come richiedere il rimborso di abbonamenti e carnet.

Novità sul fronte dei rimborsi causa Covid dei biglietti del trasporto nazionale di Trenitalia, già attivi da febbraio. I viaggiatori possono richiedere il rimborso indipendentemente dalla causa del mancato utilizzo se in possesso di un biglietto con partenza dal 6 novembre, nel dettaglio:

  • per i biglietti non utilizzati, con partenze dal 6 al 16 novembre 2020, è possibile richiedere un bonus elettronico entro il 31 dicembre 2020;
  • per i biglietti non utilizzati, con partenza dal 17 novembre 2020, è possibile richiedere un bonus elettronico prima della partenza del treno.

Le richieste possono essere presentate nelle biglietterie Trenitalia oppure online compilando il modulo.

RIMBORSO DEGLI ABBONAMENTI FRECCE, IC E CARTE TUTTO TRENO

È possibile richiedere il rimborso degli abbonamenti delle Frecce, attivo da marzo, nelle biglietterie Trenitalia o utilizzando il modulo. Il rimborso consiste in un bonus elettronico valido 12 mesi.

Come per le Frecce, la richiesta per gli abbonamenti Intercity e le Carte Tutto Treno può essere presentata nelle biglietterie o compilando l’apposito web form. Se il titolo di viaggio non è scaduto e si vuole richiedere un indennizzo la richiesta va fatta esclusivamente online su trenitalia.com.

RIMBORSO DEI CARNET

I carnet in corso di validità possono essere rimborsati, prima della scadenza, con un bonus elettronico valido 18 mesi. Per i viaggiatori che non hanno usufruito della proroga sulla validità (per i carnet ancora attivi a marzo) possono richiedere un rimborso della somma o un bonus elettronico valido 18 mesi. Entrambe le richieste possono essere presentate nelle biglietterie o online su trenitalia.com.

RIMBORSO DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI REGIONALI

È possibile richiedere il rimborso dei biglietti di corsa semplice non utilizzati nelle biglietterie o inviando l’apposito modulo via posta o via mail alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della località di arrivo del viaggio. I contatti delle Direzioni sono disponibili su trenitalia.com.

Diversamente dal biglietto, la richiesta di rimborso degli abbonamenti regionali segue modalità dettate da ogni singola Regione.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.