Condividi l'articolo

È iniziata con regolarità la seconda settimana della fase 2. Sono circa 210mila i viaggiatori che lunedì 11 maggio hanno utilizzato le corse regionali di Trenitalia, in aumento rispetto alla scorsa settimana. I treni hanno comunque sempre circolato con un numero di persone ampiamente inferiore alla quota massima consentita per assicurare la debita distanza personale di sicurezza. Il flusso di viaggiatori più consistente, un po’ dappertutto, si registra dal primo mattino fino alle 10, le punte più elevate nel Lazio e in Campania. Orari di lavoro meno rigidi e smart working sono probabilmente all’origine di una diluizione dei flussi in una fascia oraria più ampia di quella tradizionale.

Sempre sul fronte della tutela della salute, oltre al distanziamento sociale e ai sistematici interventi di sanificazione condotti dalle società del Gruppo FS in tutti gli ambienti pubblici e di lavoro, sta giocando un positivo ruolo la responsabilità individuale con il rispetto delle disposizioni impartite, a bordo e in stazione.

In primo luogo l’obbligo della mascherina. Soltanto sei i casi in tutta Italia di persone segnalate la scorsa settimana senza indossare il dispositivo di sicurezza diventato ormai per tutti indumento di uso quotidiano. Dal prossimo 18 e 19 maggio, oltre a un aumento di corse regionali, è prevista un’offerta più consistente di Frecce e Intercity, con il riavvio di corse Frecciabianca e Intercity lungo la direttrice Adriatica. Il tutto sempre in coerenza con le disposizioni governative e con la possibile crescita della domanda di mobilità anche in ambito interregionale e nazionale.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici