Condividi l'articolo

Sanremo. Con un più che discreto afflusso di pubblico è iniziato nei giorni scorsi il Festival chitarristico internazionale e concorso chitarristico internazionale “Città di Sanremo”, “Sanremo International Guitar Festival & Competition” (Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, 14-15-16-17-18 novembre 2023) che giunge quest’anno alla IX edizione.

Oggi, alle ore 18:30, il Festival propone tre parti, la prima con il duo Ding Wuong & Ding Shuyang (padre e figlio), tra l’altro autori di uno dei metodi di chitarra più venduti in Cina ed Asia; la seconda con l’esibizione del talentuosissimo Xu Tuo, famoso in tutto il mondo, docente principale di chitarra al Beijing Central Conservatory; la terza con il concerto degli attesissimi Roberto Fabbri e Maurizio Di Fulvio, il primo universalmente riconosciuto come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea, il secondo professionista di livello internazionale protagonista di numerosi festival in Italia e in Europa.

Grazie al livello artistico dei musicisti partecipanti, il Festival chitarristico di Sanremo è già diventato il più importante festival dedicato alla chitarra in Italia e in Europa, tra i più importanti al mondo.

Creato nel 2015 da un’idea del chitarrista di fama mondiale, il M° Diego Campagna, che ne cura la Direzione Artistica e l’organizzazione, ha contribuito a rendere Sanremo ed il suo Casinò luoghi mitici nel mondo della chitarra.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.