Imperia, Olioliva 2017: un week-end con la manifestazione che celebra l’olio di oliva taggiasca e le eccellenze della Liguria

Olioliva, giunta alla sua 17° edizione è l’evento principe dell’autunno imperiese e ligure.

Ferrari Innovations

È la festa dell’olio d’oliva, kermesse dell’oliva taggiasca: Olioliva, giunta alla sua 17° edizione è l’evento principe dell’autunno imperiese e ligure. Si terrà quest’anno da venerdì 10 a domenica 12 novembre a Imperia con un programma ricchissimo, tra eventi culturali, degustazioni, corsi, sfilate e conferenze.

A Olioliva tutto ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine ed è proprio l’occasione per dedicare spazio alla cultura della buona tavola, ai concorsi fotografici, ai laboratori di cucina nelle fattorie didattiche, agli incontri con assaggiatori professionisti che sveleranno i segreti dell’olio di oliva extravergine.

Ci sarà il Forum Internazionale “La cultura dell’olivo, la cultura del Mediterraneo” che si terrà venerdì 10 novembre al Museo dell'Olivo Fratelli Carli di Imperia, che quest'anno festeggia i 25 anni.

Sabato 11 novembre invece appuntamento alla sfilata di APE CAR capitanata dal Presidente della Giunta Regionale Giovanni Toti che partirà da piazza SS. Trinità a Taggia e si snoderà per il paese in festa tra figuranti e prodotti tipici.
Al pomeriggio la festa prosegue a Imperia in Calata G.B. Cuneo dalle 15:00, sempre nell'ambito di Olioliva.

Saranno tre giorni di rassegna con 200 stand e tante iniziative studiate per promuovere l’extravergine d’oliva taggiasca prodotto sul territorio e attrarre migliaia di visitatori.

Ogni giorno dalle 9 alle 20, i sapori di stagione saranno in vetrina nel cuore della città, nel centro storico di Oneglia con le vie chiuse al traffico, e sulla banchina di Calata Cuneo. Un suggestivo percorso nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici locali: non solo l’olio appena franto dai produttori ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, tome, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, vini, biscotti e dolci all'olio d'oliva, salumi tipici, farinata e molto altro.

Ampio spazio è dedicato anche alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica, a eventi culturali e tecnici dedicati alla filiera dell’olio con i paesi della rete Re.co.Med per promuovere la Dieta Mediterranea.

Olioliva è organizzata dall’Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” - Imperia La Spezia Savona, Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il supporto di Unioncamere, Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia e la partecipazione delle associazioni di categoria.

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci