A Imperia per la Giornata Nazionale Sicurezza della Scuola

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

In occasione della giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole l’Istituto Littardi di Imperia ha organizzato un evento dal titolo Vado (DI) sicuro a scuola.

L’evento consisteva nell’effettuare una classica prova di evacuazione durante la quale una docente cadeva a terra e simulava una perdita di coscienza, a questo punto scattavano le classiche modalità di allerta dei soccorsi attraverso la chiamata di soccorso al NUE 112 e successivamente la richiesta alla centrale operativa del 118 di un’ambulanza e dell’automedica.

Durante l’esercitazione veniva spiegata passo passo, la modalità di attivazione del mezzo di soccorso, l’importanza nel dare le indicazioni alla centrale operativa e la differenza tra il 118 ed il 112.

L’esercitazione è stata un successo grazie soprattutto alla collaborazione del personale del 118 che ha realmente inviato l’automedica ed un ambulanza della Croce Bianca Imperia, i ragazzi delle classi prime hanno potuto così assistere da vicino alle modalità di soccorso fino al carico della docente sull’ambulanza.

Al termine dell’esercitazione il personale del Automedica ed i Volontari della Croce Bianca sono stati letteralmente “assaliti” da domande e curiosità dei piccoli osservatori, inoltre per concludere l’evento non è mancato la classica “visita guidata” all’ambulanza e all’automedica con domande e curiosità sul materiale che i soccorritori sanitari utilizzano quotidianamente.

La scuola Littardi vuole ringraziare il Primario Dott. Ferlito , l’infermiere Storto del 118 ed il presidente della croce Bianca Imperia per aver collaborato attivamente al successo del nostro evento, permettendo l’utilizzo dell’automedica e dell’ambulanza, ma soprattutto per aver colto l’importanza del nostro vento . Crediamo infatti che sia fondamentale spiegare ai ragazzi come allertare i soccorsi e mostrare come avvengano nella realtà.

Un grandissimo ringraziamento al medico ed infermiere dell’automedica, ed ai volontari della Croce Bianca Imperia che hanno effettuato l’intervento, per la professionalità dimostrata e per aver risposto alle tantissime domande dei nostri alunni.

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci