Condividi l'articolo

Partono oggi sette insta-star, smartphone alla mano, pronti a fotografare gli angoli più affascinanti del Ponente per farli conoscere sui social network.

GENOVA. Vecchi e nuovi media alla scoperta della Liguria: partono questo fine settimana due tour, uno a Levante e uno a Ponente, organizzati dall’Agenzia In Liguria per far conoscere le bellezze della regione ad un gruppo di Instagrammers e alla stampa estera.

Partono oggi sette insta-star (300mila follower complessivi), smartphone alla mano, pronti a fotografare gli angoli più affascinanti del Ponente per farli conoscere sui social network. Pochi giorni dopo, lunedì, è la volta dei giornalisti di BBC Food, Welt, Lonely Planet e altri che da Euroflora partiranno alla volta del Levante.

“Buon viaggio ai nostri ospiti – è il messaggio del Presidente Giovanni Toti -. Scopriranno una regione bellissima da vivere e da visitare, come già stanno scoprendo in questi giorni tantissimi turisti, che saranno ancora di più con Euroflora”.

“È un’iniziativa di promozione – commenta l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – che rientra nel progetto interregionale Intense del programma Italia Francia Marittimo, con il coinvolgimento di cinque regioni limitrofe nella realizzazione di itinerari turistici sostenibili. Far conoscere, attraverso gli scatti diffusi sui canali social, i nostri borghi dell’entroterra è sicuramente un modo efficace di incuriosire e attrarre nuovi turisti in località poco conosciute, che possono diventare meta interessante di itinerari esperienziali, che valorizzino le tipicità del territorio”.

“Al giorno d’oggi la comunicazione di una Regione non può prescindere da una moderna campagna sui social – ha sottolineato l’assessore alla comunicazione istituzionale Ilaria Cavo -. Questa giunta ha dimostrato di crederci fin dall’inizio, con la prima campagna #lamialiguria che è ormai diventato uno degli hashtag di marketing territoriale di maggior successo. La comunicazione social è fondamentale per attivare quei meccanismi virali che dal passaparola in rete poi si trasformano in economia sul territorio”.

Gli ospiti selezionati da Agenzia In Liguria sono Enzo Romano (IG @_enk con 220.000 follower), Andrea Cantoni (IG @jan9.0 con 50.000 follower), Susanna Barban (IG @vesusy con 16.000 follower), Christian Leone (fotografo @clickalps), Nicolò Leone (IG @nicoleo__ con 16.000 follower), Bruno Ravera (dronista), Gabriele Pecoraro (videomaker).

Ognuno con il proprio stile narrativo e fotografico, contribuiranno ad aumentare la conversazione in rete su autenticità ed esperienza unica in Liguria, motivazione più attuale nelle scelte turistiche. Tutti i canali social de #Lamialiguria seguiranno in diretta questo viaggio che avrà come tappe i borghi di Noli, Finalborgo e Finale Ligure, Cervo, Badalucco, Apricale e Dolceacqua e terminerà a Sanremo lungo la pista ciclabile del parco costiero della Riviera del Fiori.

Se il Ponente sarà protagonista sui social network, negli stessi giorni il Levante verrà raccontato ai giornalisti della stampa estera, in un educational organizzato da Agenzia In Liguria. Dal 21 al 24 aprile i sei giornalisti Annette Rübesamen e Johanna Theresa Pfingstl di Welt/Welt am Sonntag, Christoph Maria Rind di Hamburger Abendblatt – Funke Media Group, Anna Jean Tyler di LonelyPlanet.com, Rebecca Emma Hughes di BBC Good Food, Oliver Pritchard-Jones di Daily Star/Daily Sunday saranno accompagnati in un educational che partirà da Euroflora2018 per raccontare all’estero questa innovativa edizione e poi farà tappa a Sestri Levante, Moneglia Levanto e Bonassola, Castelnuovo Magra, Montemarcello, Tellaro e si concluderà nella cornice di Porto Venere.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.