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La manifestazione organizzata dal DiDe – Distretto del Design ritorna in presenza dal 18 al 22 maggio 2022 integrando al Design il Blue Design dedicato al settore nautico

Genova. Presentata ieri mattina a Palazzo Tursi la Genova Design Week che per questa edizione raddoppia. In programma dal 18 al 22 maggio 2022, l’edizione 2022 al comparto del design integra il mondo del design nautico.

«La Genova design WEEK si arricchisce, anno dopo anno, e allarga i propri orizzonti confermandosi come esempio vincente di come, dalla collaborazione tra il pubblico e il privato, facendo sistema sul territorio, si possano centrare importanti obiettivi – dichiara l’assessore al Centro storico e Grandi Eventi Paola Bordilli – Abbiamo fortemente voluto che la Design WEEK, nata sotto questa amministrazione, potesse ampliare i suoi confini e siamo particolarmente contenti dell’estensione del distretto nel Sestiere del Molo, al centro di un progetto specifico di rigenerazione all’interno del Piano Caruggi. Come amministrazione crediamo molto nelle potenzialità del centro storico come ecosistema ideale per nuove imprese, in particolare quelle dell’artigianato e delle libere professioni, che stanno dando un ottimo ritorno come testimoniato dalle circa 100 domande per nuovi insediamenti grazie al Bonus Caruggi».

«Quest’anno abbiamo voluto differenziare ancora di più l’evento genovese da tutte le altre manifestazioni analoghe, integrando nel Design il Blu Design, con l’intento di contribuire a sostenere la leadership della città nel mondo nautico», annuncia Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – Distretto del Design di Genova che da quest’anno potrà inoltre contare sul sostegno di Confindustria Nautica, il nuovo partner della manifestazione per il settore marittimo. L’evento diventa così sia consumer sia business, offrendo agli operatori professionali del settore, dalla formazione alla produzione, una vetrina non convenzionale delle loro eccellenze – novità. Viene predisposta, per i clienti nazionali e internazionali, una finestra sul “backstage” del settore per promuovere la cultura del Design e del Blue Design. Un evento per far conoscere al pubblico le realtà produttive del total Design genovese, ligure e italiano, con le proprie ormai imprescindibili connessioni internazionali, attraverso un programma di eventi ricco e completo in un unico calendario.

Giunta alla sua terza edizione, nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del Distretto del Design Genova, anche quest’anno la manifestazione si prefigge gli obiettivi di rigenerare una porzione di territorio e di ricercare, diffondere e valorizzare il design, facendone emergere il ruolo di catalizzatore di progetti di rigenerazione urbana ed espansione territoriale, mettendo insieme diverse realtà: creatività, cultura e industria.

«La Genova Design Week è un progetto nato nel 2018 pensato per rigenerare una parte storica della città – prosegue Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – Distretto del Design di Genova –. Accogliendo il mondo della nautica abbiamo pensato di valorizzare ulteriormente un evento che unisce il design a luoghi di grande fascino e bellezza».

c.s.

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