Condividi l'articolo

Genova. Si è svolta questa mattina, in videoconferenza una solenne cerimonia per ricordare le vittime della persecuzione della popolazione ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale, con l’orazione ufficiale dello storico Alberto Cavaglion.

«Momenti come questo – spiega Angelo Vaccarezza, capogruppo di Cambiamo! – sono utili e doverosi per mantenere la memoria: ricordarsi di quanto è successo è il primo modo per evitare che possa accadere di nuovo. Un dovere che abbiamo in particolare nei confronti delle nuove generazioni, che rischiano di non avere testimonianze dirette di quei fatti. È nostro compito coltivare ogni giorno il ricordo di quello che è stato, non soltanto in occasione di queste circostanze. Dobbiamo impegnarci per questo e per tenere alta la guardia sull’antisemitismo, ancora oggi un male da debellare, sia per i rigurgiti degli ismi del secolo scorso, sia per il crescente radicalismo di quello di matrice islamica».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.