Condividi l'articolo

Il “tutto esaurito” per le visite in presenza nei Palazzi cinquecenteschi. Ottimo risultato anche per il digital, con oltre 600 mila visualizzazioni.

Genova. I Rolli Days si confermano come un vero e proprio segno distintivo di Genova: anche questa edizione autunnale, che sì è svolta in modalità live&digital, ha avuto un ottimo successo di pubblico, sia in presenza sia online. Una formula unica sempre più apprezzata, che richiama un grande pubblico da tutta Italia e dall’estero.

Sono state circa 12 mila le presenze di genovesi e turisti che, su prenotazione, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre hanno visitato i palazzi nobiliari aperti. Ricordiamo che le visite sono state organizzata in piena sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19.

«Oggi è una giornata importante, la conclusione di un bellissimo lavoro di squadra. Un insieme di volontà, idee, passione e amore per un patrimonio unico di Genova: i Palazzi dei Rolli – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara GrossoSono fiera e felice di aver avuto la fiducia e la collaborazione di tutti. Ho visto coinvolgimento, capacità e voglia di portare a casa il migliore dei risultati possibili».

Ecco, nel dettaglio, i numeri delle presenze nei Palazzi dei Rolli:

  • Palazzo Antonio Doria Spinola – Prefettura 570
  • Palazzo Interiano Pallavicino 120
  • Palazzo Agostino Pallavicino 585
  • Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) 615
  • Palazzo Angelo Giovanni Spinola 615
  • Palazzo Gio Battista Spinola (Doria) 390
  • Palazzo Nicolosio Lomellino 955
  • Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi 729
  • Palazzo Gerolamo Grimaldi – della Meridiana 1.500
  • Palazzo Stefano Balbi, Museo di Palazzo Reale 800
  • Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi– Balbi Senarega 420
  • Palazzo Gio.Francesco Balbi 420
  • Palazzo Cesare Durazzo 510
  • Palazzo Francesco Grimaldi – Gallerie Nazionali Palazzo Spinola 340
  • Palazzo Ambrogio di Negro 820
  • Palazzo Gio. Vincenzo Imperiale 375

Presenze negli altri Palazzi:

  • Villa del Principe 405
  • Albergo dei Poveri 680
  • Teatro Carlo Felice 180
  • Sede di Banca Carige 520
  • Archivio di Stato di Genova 320
  • Biblioteca Universitaria 200

Ingressi liberi ai cortili:

  • Palazzo Lomellino 250
  • Palazzo Tursi 750

Per quanto riguarda gli eventi e le attività collaterali:

  • Rolli experience 30
  • Visite con guide turistiche 250
  • Concerto Collegium Pro Musica 70
  • Concerto Filarmonica Sestrese 200
  • Concerto ottoni del Carlo Felice (sabato 10 in piazza Fontane Marose) 150
  • Quartetto del Carlo Felice (domenica 11 nel foyer) 30 Palazzi in luce 2.000

La percentuale dei visitatori genovesi che hanno partecipato ai Rolli Days è del 60,88 per cento. Circa il 40 per cento delle presenze arriva da fuori, soprattutto da Milano. A seguire Bologna, Firenze, Roma, Torino.

Questa edizione dei Rolli Days ha visto una grande crescita di un pubblico giovane: la fascia di età 18-25 ha registrato il 17,65 per cento, mentre la fascia 26-35 ha toccato il 25,95 per cento.

Grande successo anche per il Digital, che ha fatto registrare oltre 600 mila visualizzazioni.

I numeri delle azioni in organica su canali Genovamorethanthis, Visitgenoa e museidigenova:

  • Post realizzati: 141
  • Copertura: 365.104
  • Interazioni: 17.955
  • Stories realizzate: 253
  • Visualizzazione stories: 131.055

L’evento Facebook Rolli Days: live&digital ha raggiunto 167.149 persone e ha ottenuto 5.490 reazioni.

Sono state 65.998 le visualizzazioni totali della landing page Rolli Days Live&Digital e degli eventi collaterali, con una permanenza media di 4 minuti e 45 secondi.

Sono state 57.040 le visualizzazioni dei concerti dj set, in streaming sui canali facebook e you tube Genova More Than This.

Sono stati 42 i servizi giornalistici nazionali realizzati sull’evento Rolli Days (carta stampata, radio, tv, web).

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.