Condividi l'articolo

Presentato a Palazzo Tursi il 2022 del progetto che promuove la cultura e i valori dello sport in Liguria.

Genova. Una foto di due tecnici, uno russo e un ucraino e l’immagine della Costituzione italiana in cui finalmente comparirà la parola “sport” nell’articolo 33. Due flash per contestualizzare il lancio dell’agenda 2022 di eventi e attività firmati Stelle nello Sport.

Da 23 anni Stelle nello Sport promuove eventi, incontri e attività per diffondere cultura e valori dello sport in tutta la Liguria. Un impegno quotidiano al fianco di Federazioni e Associazioni sportive, Scuole ed Istituzioni, portato avanti sotto l’egida di Coni e Cip Liguria con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova. A Palazzo Tursi sono state lanciate le votazioni che fino al 2 maggio permetteranno di eleggere gli sportivi e le società dell’anno. Appuntamento ogni settimana sul sito www.stellenellosport.com e, il venerdì, su Il Secolo XIX con il coupon da ritagliare. Coupon e cartoline potranno essere “imbucati” presso le urne posizionate al Coni Point di Genova (Palazzo delle Federazioni) e presso i negozi Decathlon in Liguria (Albenga, Vado, Genova e Santo Stefano Magra). I vincitori saranno celebrati, come per tradizione, nella Notte degli Oscar delle Stelle, fissata per venerdì 20 maggio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico. Aperta anche la partecipazione al Premio Fotografico Nicali-Iren giunto alla 10° edizione: è possibile inviare un massimo di 3 foto di sport alla mail .

«Il progetto Stelle nello Sport è arrivato alla 23esima edizione grazie ai quei valori che lo sport sa trasmettere», sottolinea il Sindaco di Genova, Marco Bucci. «Come amministrazione stiamo investendo molto sullo sport come strumento di inclusione, di crescita e di promozione della città. Ricordiamo che Genova sarà Capitale europea dello Sport nel 2024 con centinaia iniziative rivolte ad atleti e cittadini di ogni età: sarà un importante momento per la valorizzazione delle nostre bellezze, nel solco che è già stato tracciato da The Ocean Race che, con l’arrivo della regata internazionale nel 2023, farà di Genova la capitale mondiale della vela. Il movimento – prosegue Bucci – è benessere, condivisione di obiettivi e passione, a partire dai più giovani. Stelle nello Sport, che ha anche il merito di dare importanza a tutte le discipline in modo trasversale, sarà un’occasione per apprezzare i nostri atleti e le nostre eccellenze».

Alla presentazione hanno partecipato, per il Comune di Genova, l’assessore al marketing territoriale Laura Gaggero e il consigliere con delega allo sport Vittorio Ottonello. «Tra i tanti valori evidenziati oggi e portati avanti da questo importante progetto voglio ricordare – dice Laura Gaggero anche la grande importanza che lo sport avrà per Genova nella promozione del territorio, grazie a due straordinari eventi quali The Ocean Race e Genova 2024». Aggiunge Vittorio Ottonello: «Stelle nello Sport da sempre mette in squadra tutti gli attori: atleti, tecnici, dirigenti, istituzioni, sponsor: un mix vincente per promuovere lo sport e i suoi valori, dando sostegno al movimento e realizzando la più grande promozione dello sport di base che possa esistere».

Il progetto Stelle nello Sport dedicherà come per tradizione grande attenzione al mondo della scuola, anche grazie alla partnership con Orientamenti School, il progetto di sistema di Regione Liguria che sostiene scuole e famiglie durante tutto l’anno con attività in classe e il coinvolgimento di esperti e testimonial per aiutare i ragazzi a compiere scelte consapevoli e informate per il proprio futuro.

Grazie al contributo scientifico di Montallegro, alcuni incontri saranno dedicati all’importante tematica “Sport, alimentazione e ambiente”. Tutte le scuole della Liguria potranno, poi, partecipare al concorso scolastico “Il Bello dello Sport” richiedendo i moduli alla mail . Lo scorso anno sono stati ben 6.422 i testi e disegni realizzati da quasi 70 Istituti.

Tra gli eventi sostenuti da Stelle nello Sport anche il Camp multi-sportivo organizzato al fianco di Bic Genova a luglio sulle Dolomiti con partecipazione di sportivi di tutte le abilità. Nel 2021 Stelle nello Sport ha coinvolto più di 15.000 studenti, promosso 15 eventi, raccolto 324 foto nel Premio Nicali-Iren e 6422 elaborati nel concorso scolastico “Il Bello dello Sport”. In 50.000 hanno partecipato alla Festa dello Sport e sono state distribuite ben 9.000 copie dell’Annuario Ligure dello Sport. Sono stati 50 i testimonial coinvolti con altrettanti cimeli messi all’asta. Al termine delle iniziative di charity sono stati donati 40.000 euro alla Gigi Ghirotti.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.