Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Incontro dei Carabinieri di Alassio con gli alunni dell’Istituto Alberghiero

Tempo di lettura: 2 minuti

Una platea di ragazzi molto attenta, interessata, curiosa, effervescente nello spirito e nell’animo, ha reso creativa, vivace, animata la “due giorni” di incontri nell’Istituto Alberghiero.

Alassio. Non potevano mancare i simpatici “artisti” della cucina, gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Alassio, già valorizzati sul campo in occasione della Festa dell’Arma dello scorso anno a Savona, dove il talento, la maestria e la competenza hanno connotato il loro stile professionale. Stavolta, invece, siamo stati noi ad andarli a trovare, insieme al luogotenente Gianluigi MARRAS, per conoscerli da vicino, dibattere, discutere, confrontarsi apertamente, riflettere, meditare sui tanti temi, problemi, criticità, conseguenze negative sui numerosi fatti di cronaca che quotidianamente vedono protagonisti, purtroppo in negativo, i ragazzi minorenni, i comportamenti deprorevoli assunti all’interno della scuola in genere, soprattutto determinati atteggiamenti di reazione assunti nei confronti dei loro coetanei e anche degli insegnanti.

Una platea di ragazzi molto attenta, interessata, curiosa, effervescente nello spirito e nell’animo, ha reso creativa, vivace, animata la “due giorni” di incontri nell’Istituto Alberghiero, dove indistintamente tutti hanno formulato domande, quesiti, esternato pareri, manifestato le loro perplessità sulle tante storie, situazioni, circostanze che giornalmente si ripropongono nella loro drammaticità circa le conseguenze.

I due giorni sono così volati all’improvviso, anche se sono stati vissuti ed affrontati con la giusta consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri civici che ogni cittadino deve osservare e mettere in pratica, ad iniziare dall’ambiente scolastico, dove la cultura della legalità, dell’etica deve nascere, svilupparsi e radicarsi nei comportamenti di ognuno.

La maratona scolastica si è conclusa con la rituale foto di gruppo per il ricordo del momento condiviso. In più l’arrivederci a Giugno, a Savona, dove anche quest’anno i giovani dell’Alberghiero metteranno in pratica gli insegnamenti ricevuti.

c.s.

image_pdfConserva l\'articoloimage_printStampa l\'articolo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: