Condividi l'articolo

Savona. Nell’ambito della campagna ambientale #PlasticFreeGC, promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto unitamente al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, la Guardia Costiera di Savona nella mattinata odierna ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo delle Albisole.

Il progetto #PlasticFreeGC ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’inquinamento marino, in particolare quello causato dalle microplastiche, promuovendo e stimolando comportamenti attivi e virtuosi finalizzati al rispetto e alla conservazione del mare e delle sue risorse. I protagonisti della giornata sono stati i circa cento studenti che hanno partecipato attivamente ad un’iniziale conferenza educativa, tenuta dal personale della Guardia Costiera, durante la quale sono state illustrate le principali fonti di inquinamento e le disastrose conseguenze che ne derivano. Successivamente i giovani hanno pulito un tratto della spiaggia di Albissola Marina, raccogliendo un’ingente quantità di rifiuti di varia natura.

L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Albissola Marina, in particolare del Vicesindaco Nicoletta Negro e dell’Assessore all’Ambiente Davide Battaglia, e la partecipazione del coordinatore scientifico del progetto “Guardiani della Costa” dott. Paolo Bernat. La campagna #PlasticFree della Guardia Costiera proseguirà con altri appuntamenti destinati ai giovani delle scuole della Provincia di Savona, mirati a incentivare la lotta alla dispersione delle microplastiche e a diffondere la cultura della sostenibilità.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.