Pietra Ligure allacciata al depuratore di Borghetto Santo Spirito

Il Sindaco Valeriani: "Una svolta epocale".

Una svolta epocale, così ha definito il sindaco Valeriani la conclusione delle opere per il collegamento di Pietra Ligure all'impianto di depurazione comprensoriale di Borghetto Santo Spirito.

Il trattamento delle acque reflue della cittadina rivierasca avrà, infatti, un suo effetto positivo anche nel settore turistico, oltre che ambientale.

Pietra Ligure allacciata al depuratore di Borghetto Santo Spirito: video #2 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.

Un adeguamento necessario che, se pur con qualche mese di ritardo sulla tabella di marcia, mette a regime Pietra Ligure e una parte della vicina Borgio Verezzi, dove, un primo intervento di manutenzione straordinaria all’impianto di depurazione esistente sul territorio, con un impegno di spesa di circa 20.000 euro, consentirà il potenziamento dell’ossigenazione nelle vasche di ossidazione biologica con l’inserimento di 2 aeratori sommersi, per elevarne le capacità depurative e ridurre l'esalazione dei miasmi presenti in zona.

Pietra Ligure allacciata al depuratore di Borghetto Santo Spirito: video #1 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.

Successivamente, verrà ristrutturata la stazione di sollevamento di Rio Foce, attualmente in pessime condizioni, con la chiusura dei cantieri, che coinvolgeranno anche le condotte loanesi, entro l'estate 2018.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponbibile un modulo dedicato.