L’ultimo saluto a Pietro Pedrini di "Atena"

Lutto nella cultura del Ponente ligure.

Albenga. Saranno in molti, domani mattina alle 11 nella Cattedrale di S.Michele, a tributare l’ultimo saluto a Pietro Pedrini, titolare della libreria sita in viale Martiri della Libertà. Lui era conosciuto da generazioni di appassionati di libri con il nome di Atena: sempre disponibile nel consigliare, nel guidare anche chi si avvicinava al mondo del libro per la prima volta, ad una lettura adatta.

Ricorda Nicoletta, una assidua frequentatrice della libreria, oggi a piangere il titolare che, dopo una breve malattia, ha lasciato un vuoto incolmabile nella cultura ponentina: "Quello che non sono mai riuscita a capire è come Pietro potesse ricordarsi la collocazione di ogni volume, i nomi dell’autore, le recensioni. Altri oggi, per fornire un consiglio, devono chiedere ausilio alle moderne tecnologie. Lui invece lavorava con la sua mente formidabile. Mancherà a tutti".

La notizia della scomparsa di Pedrini ha fatto tra ieri sera e questa mattina il giro della città e diverse manifestazioni di cordoglio sono pervenute dal mondo politico e culturale della città.