Camion ribaltato sulla A10 tra Varazze e Arenzano: sostanza tossica sulla carreggiata e traffico in tilt

Il carico si è riversato sulla carreggiata. Al momento il traffico è bloccato e si registra 1 km di coda verso Genova.

Non cessa la serie di incidenti sulla A10. Ancora una volta protagonista un TIR che, questa mattina intorno alle ore 9:30, si è ribaltato sull'autostrada A10, tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Prontamente giunti sul luogo la Polizia Stradale, i Vigli del Fuoco, il personale del 118, oltre al personale della Direzione 1° Tronco di Genova.

L'autocisterna si è ribaltata riversando sulla carreggiata parte del carico costituito da acrilammide, una sostanza tossica per inalazione e contatto. Sul posto è stata inviata la squadra di Varazze che ha effettuato il salvataggio dell'autista e dalla centrale di Genova una partenza e il carro NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) per la gestione dell'emergenza chimica. I vigili hanno provveduto a spargere del materiale assorbente al fine di evitare lo spargimento del liquido. In atto ora il travaso del liquido al fine di poter procedere al raddrizzamento del mezzo in sicurezza.

Camion ribaltato sulla A10 tra Varazze e Arenzano: traffico in tilt: video #1 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.

L'incidente si è verificato al Km 22 si di un tratto in curva con pavimentazione tipo grip road ad alta aderenza dove vige il limite di velocità dei 60 Km/h per i mezzi pesanti.

Al momento il traffico è bloccato e si registrano code in direzione Genova, tra l'inizio della complanare di Savona e Varazze ed in uscita ai caselli di Celle Liguire e Varazze. Sulla statale si è creata una lunghissima coda, attualmente risulta aperta una corsia.

Autostrade per l'Italia comunica: "Sulla A10 Genova-Savona tra Varazze ed Arenzano in direzione di Genova, si è resa necessaria la chiusura del tratto. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria a Varazze è possibile percorrere la Strada Statale Aurelia e rientrare in Autostrada ad Arenzano. Tutti i mezzi di soccorso sono sul posto".