Maddalena Merello

Andora perde Maddalena Merello, per tutti Lena

La ricorda la sua amica Silvana

Andora. Ci ha lasciato, alla veneranda età di 93 anni Maddalena Merello, la prima donna imprenditrice della cittadina ligure. Lena aprì il suo negozio di prodotti alimentari in Via San Damiano nell'andorese e può essere considerata quindi una delle fondatrici dell'Andora moderna: a lei e agli atri appartenenti alla vecchia generazione di imprenditori locali, si deve infatti l'attuale struttura commerciale della cittadina ligure. Le figlie, i generi e i nipoti hanno portato avanti e ingrandito molto il commercio di alimentari, rilevando i supermercati Conad che sono diventati ad oggi l’impresa privata con il più alto numero di dipendenti del territorio.

A raccontarci un po' della grande donna che è stata, una delle amiche storiche di Lena, Silvana Denegri Borgna "Una donna di compagnia, dal carattere forte e determinato, che fino a qualche anno fa guidava perfettamente la macchina fino a San Giacomo dove aveva una seconda casa in cui passava il periodo estivo". Una donna indipendente e dinamica che organizzava serate a casa sua invitando le due figlie e altre tre amiche, per essere rigorosamente in sei, numero necessario per giocare a carte "chiamava e ci invitava a casa sua per giocare a carte, era sempre disponibile e servizievole" continua la compagna di gioco, "durante la serata ci preparava sempre il caffè e ci offriva tanti buoni dolcetti".

Generosa e solare, Lena non si perdeva mai d'animo, divideva la sua vita tra lavoro, famiglia e qualche partita a carte con le amiche, le stesse che la ricorderanno sempre con stima e affetto.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponbibile un modulo dedicato.