Ad Alassio apre al pubblico la Mostra di Modellismo Navale

Dal 23 gennaio al 3 febbraio 2016

Ad Alassio apre al pubblico la Mostra di Modellismo Navale: video #1 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.

Alassio. Inaugurata oggi la Mostra temporanea di Modellismo Navale e Strumenti Nautici presso il centro anziani L'Isola che c'è, in via Robutti, a due passi dalla stazione della cittadina del muretto. Ricca di pezzi unici e particolari, la mostra organizzata a cura dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Sez. di Alassio, con il patrocinio del Comune-Assessorato all'Associazionismo e Volontariato, sarà aperta al pubblico per dieci giorni dalle 15 alle 19, riservando le mattine all'accoglienza degli studenti delle scuole del comprensorio.

Un'iniziativa infatti, fortemente voluta dai veterani della Marina per trasmettere a residenti e turisti, la passione per il mare e per la nautica, ma soprattutto per divulgare un patrimonio culturale che non viene insegnato nelle scuole e che altrimenti andrebbe perduto.

Nell'ampia sala saranno a disposizione i gentilissimi e volenterosi marinai, pronti a spiegare con orgoglio i vari modelli presenti, e a raccontare curiosità ma anche aneddoti vissuti molto spesso in prima persona, da loro stessi. Presenza immancabile e fondamentale, quella del Presidente dell'Associazione, Giancarlo Cerutti, ex Comandante dei piloti nel porto di Genova, pluridecorato al valore civile, medaglia d'oro per il suo operato durante il disastro della petroliera Haven, e medaglia d'argento per l'azione svolta durante l'incendio sulla nave giapponese Hakuyu Maru sempre a Genova.

Una mostra dedicata al mondo della marina che vi travolgerà in un appassionato viaggio svelandovi storia e segreti di quel dono meraviglioso chiamato mare.