Condividi l'articolo

Iniziativa a cura della Croce Bianca Gino Montesi

Alassio. Ci serve una medicina urgentemente, abbiamo già l’impegnativa ma non riusciamo ad allontanarci da casa magari perché in quel momento non possiamo muoverci, o perché non abbiamo nessun parente o amico libero per venirci in aiuto. E allora cosa facciamo? Non prendiamo la medicina? In aiuto arrivano la Farmacia Sant’Ambrogio e la Croce Bianca di Alassio. L’idea è del farmacista Luca Zanella, e vuole venire incontro a tutte quelle persone che per svariati motivi si trovano nell’impossibilità di recarsi in farmacia a ritirare i medicinali, ma hanno bisogno di seguire una terapia. Un’idea che ha da subito trovato un appoggio nella pubblica assistenza alassina, da sempre pronta e attenta verso le esigenze di chi ha bisogno. “Vogliamo avviare un progetto insieme ai volontari della Croce Bianca, e a tutti coloro che vorranno rendersi utili, per portare a domicilio le medicine di coloro che non possono recarsi da noi per ritirarle”, spiega Luca Zanella. Il meccanismo è semplice ma funzionale. Un volontario andrà dal paziente, preleverà la ricetta e il denaro per il pagamento della stessa. Poi riporterà le medicine e il resto a casa della persona. Questo servizio verrà effettuato dietro un’offerta minima.

“Siamo contenti di questa collaborazione. La Croce Bianca è da sempre impegnata sul territorio alassino per aiutare chi non sta bene. Abbiamo accolto con favore questa iniziativa della Farmacia Sant’Ambrogio perché sappiamo ci sia un bisogno di questo servizio, sia per gli anziani soli, che per tutte quelle persone che si trovano in un momento difficile e la malattia non permette loro di muoversi da casa, e non hanno chi li può aiutare. Siamo qui anche per loro”, ha commentato il presidente Ennio Pogliano. Tutti i particolari del progetto potranno essere spiegati meglio a tutti coloro che vogliono avvalersi del servizio, direttamente dai responsabili della farmacia o della pubblica assistenza. La Croce Bianca “Gino Montesi” opera ad Alassio dal 22 dicembre 1950, anno della sua fondazione. È un’associazione che ha come scopo principale il soccorso socio-sanitario. Vengono svolti servizi ordinari ma anche urgenze. Nel corso del 2017 sono state ben 1191 le urgenze effettuate per un totale di 40894 chilometri. I servizi programmati (terapie e visite in genere) invece sono stati 292 per 19285, gli ospedalieri (ovvero le dimissioni dagli ospedali o i trasferimenti) sono stati 439 per 28701 chilometri. La Croce Bianca supporta anche l’Avis nel trasporto del sangue dopo le donazioni, portando il tutto direttamente al Centro Trasfusionale di Santa Corona. In totale i viaggi a Pietra Ligure sono stati 35 per 1717 chilometri. “Abbiamo sempre bisogno di volontari per ogni tipo di servizio che offriamo. Anche per questo nuovo progetto insieme alla Farmacia Sant’Ambrogio. Le nostre porte sono sempre aperte. Vi aspettiamo”, commenta il presidente Ennio Pogliano.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.