Abitazione in fiamme a Finalborgo

Brucia una casa nello storico rione di Finale Ligure

Abitazione in fiamme a Finalborgo: video #1 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.

Stamattina intorno alle ore 9.30 a Finalborgo, storico rione di Finale Ligure, un'abitazione in Via alle Vecchie Mura di fronte al supermercato ha preso fuoco, generando una grande colonna di fumo visibile anche dall'autostrada, che ha fatto innescare numerose chiamate al centralino del 115. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco che hanno impiegato quasi un'ora e mezza per spegnere l'incendio, e la Croce Verde di Finalborgo.

L'origine dell'incendio parrebbe, dai primi accertamenti, essere stata una scintilla proveniente dal camino, la quale avrebbe trovato materiale facilmente infiammabile nelle pareti e nel soffitto dell'abitazione, rivestite con legno verniciato, devastando completamente il pianterreno dell'abitazione dove è presente anche la cucina. La non perfetta pulizia del camino, poi, avrebbe contribuito alla rapida saturazione di fumo dell'abitazione.

Un uomo 84enne che si è introdotto nell'edificio sfondandone la porta, per trarre in salvo l'anziano signore che vi dimorava, è stato trasportato in Codice Giallo al Santa Corona di Pietra Ligure con ustioni e una lieve intossicazione.

Nel dramma la signora Ketty Roccatagliata riceveva una telefonata disperata da parte dei figli, i quali la informavano del rogo e del fatto che erano rimasti imprigionati all'interno dell'abitazione. Determinante l'intervento dei Vigili del Fuoco che ha permesso, per mezzo di una scala, di trarli in salvo. La famiglia Roccatagliata esce già da precedenti disavventure a cui purtroppo si aggiunge quest'ultima, fortunatamente conclusasi in maniera positiva.

La villetta della famiglia De Campo, nome molto conosciuto a Finale Ligure per via dell'attività di panettiere, è stata posta sotto sigilli dai Vigili del Fuoco.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponbibile un modulo dedicato.