Liguria, allerta meteo: innalzato il livello di allerta a rosso

Previste forti piogge, temporali e vento.

Innalzato il livello di allerta meteo a rosso per le zone centrali e nell'entroterra ligure. Permane l'allerta arancione per il ponente e levante Ligure. Previste pioggie a partire dalle ore 14 che via via andranno intensificandosi sino alle ore 7 di domenica 10 settembre.

Previsioni 9 settembre 2017

Venti di Libeccio/Ostro in progressivo rinforzo nell'arco della giornata con mareggiate sui lidi del Levante in serata. Precipitazioni a carattere di rovescio intenso o temporale in serata tra il Genovese di levante, il Tigullio e il rispettivo entroterra. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Non si escludono brevi rovesci nelle zone interne del settore centrale ed orientale, con possibile interessamento intermittente della fascia costiera posta tra Genova e La Spezia; tempo asciutto a ponente, ma con le prime piogge in arrivo attorno al mezzogiorno sull'Imperiese occidentale e Alpi Liguri. Nel pomeriggio tempo in peggioramento su tutta la Liguria, con un crescendo di nuvolosità e precipitazioni che si estenderanno a tutta la regione entro la sera-notte. Possibilità di fenomeni intensi su Genovese orientale, Golfo Paradiso, area del Promontorio di Portofino, il restante Tigullio e le rispettive zone interne, dove le cumulate piovose saranno anche importanti. Rovesci temporaleschi meno continuativi sullo Spezzino occidentale, per il resto precipitazioni moderate, solo a tratti più sostenute. Venti da moderati a forti in prevalenza da sud (OSTRO) sul settore centro-orientale, moderati da sud-ovest (LIBECCIO) a ponente. Rinforzi ulteriori fino a burrasca saranno possibili negli spazi aperti, sui crinali e nelle situazioni temporalesche. Mari da molto mosso ad agitato, con mareggiate in serata sui lidi del settore centro-orientale.

Previsioni 10 settembre 2017

Rovesci e temporali anche intensi nelle ore antelucane a levante. Al primo mattino ancora rovesci intensi o temporali sul settore orientale della regione, attenuazione dei fenomeni a ponente. In mattinata ultimi rovesci sul settore centro-orientale, variabilità a ponente senza più piogge. Nel pomeriggio generale attenuazione delle precipitazioni su tutta la Liguria con schiarite alternate ad annuvolamenti più compatti sui rilievi del levante, ma senza fenomeni. Venti da moderati in prevalenza da sud-ovest. Mari da agitato a molto mosso, con moto ondoso in ulteriore scaduta in serata.

(fonte: Limet - Centro Meteo Ligure)

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponbibile un modulo dedicato.