Tempeste solari da record hanno colpito la Terra

Meravigliose aurore boreali osservate da fortunati spettatori.

Il sole è in fermento in questi giorni. Potenti tempeste solari, imprevedibili ma attese, che normalmente si verificano quando la nostra stella si avvicina alla fase di minimo, che avviene ogni 11 anni.

GPS e satelliti in tilt, aurore boreali mozzafiato. Si tratta di uno dei fenomeni più violenti degli ultimi anni. La prima tempesta, meno forte, si è verificata giovedì. La seconda è avvenuta venerdì notte ed è stata molto più potente di quanto ci si aspettasse. A generarla una delle più violente eruzioni solari degli ultimi 11 anni.

Classificata nella categoria G4 in una scala che va da 1 a 5, la tempesta geomagnetica ha creato numerosi disagi, provocando blackout alle comunicazioni radio e ai sistemi di navigazione GPS. In particolare, la protezione offerta dal campo elettromagnetico terrestre ci mette al riparo dagli effetti nocivi del sole ma ciò non vale anche per i satelliti e i nostri dispositivi hi-tech.

Tempeste solari da record hanno colpito la Terra: video #1 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.

Ma non solo. Come spesso accade in questi casi, alcuni fortunati hanno potuto ammirare splendide aurore boreali, che hanno bloccato il traffico.

Tempeste solari da record hanno colpito la Terra: video #3 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.
Tempeste solari da record hanno colpito la Terra: video #6 To see this video you need Javascript to be enabled. Click the image to open the video's page.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponbibile un modulo dedicato.