Condividi l'articolo

La Superluna di fragola, la prima del 2022, sarà visibile nella notte tra il 14 e il 15 giugno, quando il plenilunio coinciderà con il passaggio della Luna al perigeo.

La prima Superluna del 2022 è alle porte: il plenilunio di oggi martedì 14 giugno 2022, chiamato Luna piena delle fragole, coinciderà infatti con il passaggio del satellite vicino al perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra, e proprio per questo motivo le dimensioni del disco lunare saranno leggermente più grandi rispetto al solito. In questa occasione, il satellite entrerà in fase di plenilunio poche ore prima di arrivare al perigeo, ovvero una distanza di soli 357.658 chilometri dalla Terra, che verrà raggiunta mercoledì 15 giugno all’1:23 di notte.

Lo spettacolo offerto dalla Superluna di fragola arriverà pochi giorni prima del solstizio d’estate, che cadrà il 21 giugno, ma si potrà ammirarlo nuovamente il mese prossimo, dato che a luglio 2022 è prevista la seconda Superluna dell’anno.

Ulteriori approfondimenti possono essere trovati sul sito web della NASA. Sarà anche possibile seguire l’evento in diretta streaming dal sito del Virtual Telescope Project.

Curiosità

Tra le tante curiosità, quella più gettonata è perché il plenilunio di giugno si chiama Luna piena delle fragole. Questo appellativo venne assegnato da una tribù di nativi americani, precisamente dagli Algonchini, che proprio durante questo mese si dedicavano alla raccolta delle fragole che giungevano a maturazione.

Crediti immagini: Marco Trulla

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici