Mens sana in corpore sano, lo stile di vita che vuoi scegliere…

“Mens sana in corpore sano”, ovvero una mente sana sta in un corpo sano, prendersi cura di se stessi non solo per un fattore estetico ma per il raggiungimento di un benessere fisico e psicologico e di uno stile di vita migliore!

Quando si parla di sovrappeso spesso si fa riferimento all’IMC (indice di massa corporea) che è un rapporto tra l’altezza ed il peso di una persona. Un IMC compreso tra 18 e 25 è considerato nella norma. Tuttavia questo dato non tiene conto dell’età e dello stile di vita di ogni singolo individuo, perciò è importante analizzare la composizione corporea, ovvero il rapporto tra massa grassa, massa magra e acqua che compone il nostro organismo. Un chilo di grasso pesa come un chilo di muscoli, la differenza è lo spazio che occupano nel corpo. Essendo gli ultimi più densi e compatti il volume risulta inferiore. Iniziare a praticare un’attività sportiva almeno tre volte a settimana e curare l’alimentazione è il primo passo per avvicinarsi ad uno stile di vita sano e attivo, diminuire di conseguenza la massa grassa a favore di quella muscolare.

Il nostro corpo funziona meglio con un carburante di alta qualità, vale a dire l’energia fornita dai nutrienti presenti nel cibo. Migliore è la qualità del cibo, più energia e nutrienti assumiamo, più l’organismo funzionerà meglio. Le proteine, ad esempio, costituiscono la componente essenziale di ogni singola cellula e svolgono numerose funzioni, quali favorire la crescita della massa muscolare. Per tale motivo le proteine devono costituire il 30% delle calorie giornaliere. Anche i carboidrati le fibre ed i lipidi sono una componente importante della nostra alimentazione! Nulla deve mancare per il corretto funzionamento dell’organismo. I carboidrati ad esempio sono la fonte dell’energia del nostro corpo, se in una dieta “fai da te” si eliminano “perché fanno ingrassare” l’organismo tenderà a produrre glucosio prima dalle riserve lipidiche ed in seguito dalla massa muscolare, creando non solo un deperimento ma anche un importante calo di energie. I carboidrati si dividono in semplici e complessi, i primi sono energia immediatamente disponibile, i secondi energia a lento rilascio. I carboidrati si trovano non solo in pasta pane e dolci, ma anche in frutta e verdura. E sono il carburante essenziale per il nostro organismo!

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