Condividi l'articolo

Progetto realizzato con la collaborazione di Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Tennistavolo.

La Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Tennistavolo, in sinergia fra loro, promuovono a livello nazionale il Progetto Racchette di Classe, iniziativa che nasce con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta elementare a tutte le discipline.

Il Progetto, al suo quarto anno di attività, riceverà anche quest’anno il riconoscimento dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, quale attività progettuale valida per l’anno scolastico 2017/18.

Tramite il Progetto “Racchette di Classe” si offre l’opportunità alle Scuole riconosciute dalla FIT di “adottare” Scuole Primarie, privilegiando gli Istituti Comprensivi più vicini alla sede dei Circoli Tennis.

Il progetto da quest’anno sbarcherà anche ad Albissola Marina, infatti, la Scuola Primaria Angelo Barile (attraverso le sue responsabili Barbara Ferraro e Maria Massaro), ha aderito al progetto con circa 140 alunni delle classi di 3^,4^ e 5^.

La scuola è stata “adottata” dalla Caravelli Tennis Academy di Savona che, con i maestri Bartolomeo Caravelli e Alberto Carta, seguirà i bambini durante tutte le fasi del progetto, in collaborazione con l’albissolese ASD Tennis Club Alba Docilia.

Il progetto Racchette di Classe è stato voluto fortemente ad Albissola dall’Amministrazione Nasuti, che patrocina il progetto, e dal Delegato Provinciale della FIT Marco Brancato, anche coordinatore generale sul territorio del progetto stesso.

Il Progetto è indirizzato, come detto, alle ultime tre classi della Scuola Primaria (terza, quarta e quinta), proponendo agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto.

A conclusione di tale attività, a seguito di una fase territoriale che potrà essere disputata a livello provinciale o inter-provinciale, sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla Festa Finale Nazionale in programma il 7-8 maggio 2018 in concomitanza degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis.

Il progetto si svolgerà in un arco di tempo compreso tra dicembre 2017 e maggio 2018.

«Siamo soddisfatti dell’avvio del progetto, in cui crediamo fortemente, e del fatto che le scuole utilizzino in nostri impianti sportivi», commenta in Sindaco Nasuti, «tra gli obiettivi dati a chi gestisce i campi da tennis comunali, c’è proprio la messa a disposizione delle strutture ai nostri ragazzi, tra i primi soggetti che hanno diritto di fruirne».

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici