Alassio, mostra internazionale "Nikola Tesla. Utopia o realtà?" nella ex Chiesa Anglicana

Dal 22 al 31 luglio, tutti i giorni dalle 18,00 alle 22,00 sarà possibile visitare la mostra internazionale.

Molti lo considerano il “Leonardo del ‘900”. Altri, invece, solo un pazzo visionario. È indubbio però che a 30 anni il giovane ingegnere Nikola Tesla aveva già realizzato numerosissime invenzioni e vantava un gran numero di brevetti, che giunsero ad essere quasi 300 al termine della sua vita.

Mi chiamarono pazzo nel 1896 quando annunciai la scoperta dei raggi cosmici. Ripetutamente si presero gioco di me e poi, anni dopo, hanno visto che avevo ragione. Ora presumo che la storia si ripeterà quando affermo che ho scoperto una fonte di energia finora sconosciuta, un’energia senza limiti, che può essere incanalata”.

In questo modo l’inventore e ingegnere elettrico serbo apre il primo capitolo della sua autobiografia, un volumetto scarsamente conosciuto. La stragrande maggioranza della gente ignora infatti che egli è ritenuto il vero padre di molte delle invenzioni che ognuno di noi usa tutti i giorni nella vita quotidiana e che queste sono fra le più grandi conquiste tecnologiche del XX secolo.

All’inaugurazione saranno presenti l’arch. Gian Maria Barbotto, dell’associazione “Light Blue Dolphin” (http://www.lightbluedolphin.com/it/) di Sanremo, che illustrerà l’attività di tale associazione alla luce delle rivoluzionarie idee e invenzioni dello scienziato serbo ed il dott. Patrizio Gravano, autore di un pregevole saggio sulla vita e l’operato di Nikola Tesla, oltre a numerose altre personalità.

Per la prima presentazione di questa importante mostra, il Circolo “Amici nell’Arte” noprofit (www.amicinellarte.it) ha scelto la pregevole location della Ex-Chiesa Anglicana di Alassio, rinomata cittadina turistica del Ponente ligure, nel periodo di punta della stagione estiva. Si prevedono ulteriori sedi espositive in altre prestigiose località.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 18,00 alle 22,00, a partire dal 21 luglio, data del vernissage dove verrà offerto anche un aperitivo, sino al 31 luglio.

L'ingresso è libero.

Per informazioni:

Comune di Alassio (SV)
Ufficio Turismo - Manifestazioni - tel. +39 0182 602265 / +39 0182 602253 – fax +39 0182 471838.

Pasquale Meli
Responsabile Ufficio Stampa Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” mob. +39 335 6856486 – mail ufficiostampa@amicinellarte.it – web www.amicinellarte.it

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponbibile un modulo dedicato.