Condividi l'articolo

Il docufilm che racconta l’Alta Via dei Monti Liguri.

Pietra Ligure. Sabato 2 settembre p.v., con inizio alle ore 21,15, nella suggestiva location del Pontile Marinai d’Italia (Lungomare XX Settembre), si terrà la proiezione del docufilm “Alta Via – Storie di cielo, terra e mare”.

L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dai Comuni di Pietra Ligure, Magliolo, Giustenice e Tovo San Giacomo, è organizzata dall’Associazione ILM in collaborazione con l’Associazione Pulp in Valmaremola.

Con un altro evento speciale, animato dalle musiche suggestive di followtheriver e presentato dall’attrice genovese Marzia Gallo, approda per la seconda volta a Pietra Ligure il docufilm che, attraverso volti degli attori Antonio Ornano e Manuel Zicarelli per la parte fiction e la voice over unica di Maurizio Di Maggio e le testimonianze di chi ci vive e lavora, descrive il viaggio lungo l’Alta Via dei Monti Liguri e ci accompagna alla scoperta di un territorio.

Un viaggio che racconta la bellezza e l’unicità delle “terre alte”, così vicine ma così poco conosciute da sfumare, nell’immaginario comune, in “terre di frontiera” intrise di libertà, e avventura. Un viaggio per sensibilizzare verso un turismo esperienziale, emozionale, slow, sostenibile. Un percorso unico nel suo genere che si estende sullo spartiacque delle Alpi e degli Appennini liguri, linea di confine con le Regioni del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Toscana: 440 chilometri e oltre di bellezza a 360° che si fanno cammino. Una via sottile che divide e unisce il mare con le pianure del nord. Un equilibrio tra cielo, terra e mare.

Alta Via – Storie di cielo, terra e mare”, prodotto dall’Associazione ILM di Pietra Ligure per la regia di Simona Berton, è realizzato con il patrocinio di Regione Liguria, il contributo della Fondazione De Mari, del Comune di Pietra Ligure e dello sponsor tecnico Salewa Gruppo Oberalp spa, la collaborazione dell’Agenzia di marketing territoriale InLiguria e la Genova Liguria Film Commission. Media partner Radio Babboleo e partner del tour di proiezioni estivo il marchio Cingomma. Nel progetto, oltre a numerosi professionisti dell’audiovisivo e della comunicazione ligure, partecipano gli attori Antonio Ornano e Manuel Zicarelli. La voice over è di Maurizio Di Maggio. Le musiche originali sono del cantautore genovese followtheriver e del producer Federico Malandrino.

Alta Via – Storie di cielo, terra e mare” si è classificato terzo nella sezione documentari al Film Only Film Festival di Toronto e al Brussels Capital Film Festival, dove è risultato vincitore per il mese di aprile, è entrato nella selezione finale al Travel Fest Albania 2023 e, attualmente, è in finale all’International Road Movie Festival in Repubblica Ceca.

«Ritorna per la seconda volta a Pietra Ligure questo bellissimo docufilm e, questa volta, ci potremmo godere la proiezione nella suggestione del Pontile Marinai d’Italia, in perfetta sintesi e simbiosi tra cielo, terra e mare! – commentano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’Assessore al turismo Daniele Rembado “Alta Via – Storie di cielo, terra e mare” ci ha coinvolto sin dall’inizio sia perché è un “pezzo” importante dell’Alta Via dei Monti Liguri che ci interessa da vicino, essendo territorialmente compreso nella vasta area del Monte Carmo, sia perché sposa perfettamente l’idea di turismo che, come amministrazione, abbiamo sostenuto e perseguito dall’inizio del nostro mandato: un turismo slow, improntato alla scoperta delle bellezze e delle emozioni che il nostro fantastico entroterra è capace di regalare al viaggiatore e all’insegna dell’autenticità, lontano dai luoghi affollati . Questa sera, il concetto di “comprensorialità”, a noi molto caro, è concretamente rappresentato dalla presenza dei Sindaci della Val Maremola che ringraziamo di cuore, come ringraziamo Pulp in Valmaremola e l’associazione ILM per averci offerto questa seconda occasione di vedere il docufilm – continuano De Vincenzi e Rembado – Alta Via – Storie di cielo, terra e mare restituisce perfettamente l’essenza della nostra terra vocata al mare ma anche alla natura dell’entroterra, all’outdoor, all’enogastronomia, alla cultura e ad uno stile di vita slow ma contrassegnato da attività indimenticabili con un forte impatto emotivo. Inoltre, il docufilm non è solo un gran bel prodotto artistico ma è un’occasione per ispirare e risvegliare nel pubblico il gusto per l’avventura e per sensibilizzare gli animi verso una pratica più consapevole del turismo legato all’entroterra e una preziosa opportunità, oggi più che mai necessaria, per condividere e approfondire tematiche legate alla natura, all’ambiente, all’ecosostenibilità», concludono il Sindaco e l’Assessore.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici