Condividi l'articolo

Tre pusher in carcere

Prosegue incessante il lavoro dei Carabinieri della Compagnia di Albenga per il contrasto allo spaccio di stupefacenti nei vicoli del centro storico e nelle zone sensibili della Città delle Torri. Nell’ambito dell’attività repressiva antidroga i militari ingauni hanno operato tre arresti in flagranza di reato per spaccio di cocaina e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e denunciato un quarto soggetto inottemperante all’obbligo di dimora nel Comune di Borghetto Santo Spirito (SV). Il blitz è scattato nella serata di ieri e le perquisizioni personali e locali si sono protratte tutta la notte. Il bilancio vede l’arresto di un 50enne algerino, pregiudicato; un 24enne marocchino, incensurato ed un 33 enne marocchino, pregiudicato, tutti dimoranti a Ceriale nella zona del Parco Acquatico “Le Caravelle”, ma costantemente indaffarati nello smercio di cocaina nei vicoli di Albenga e nei giardini di Piazza Berlinguer.

Dopo una serie di osservazioni e pedinamenti i militari del Nucleo Operativo sono entrati in azione quando l’algerino ha incontrato in un vicolo del centro storico un acquirente italiano della zona per cedergli un paio di dosi di coca. L’algerino ed il consumatore, bloccati dai militari, hanno ammesso immediatamente le proprie responsabilità. L’italiano è stato segnalato all’Ufficio Tossicodipendenze della Prefettura di Savona per gli adempimenti e le sanzioni amministrative previste. Contestualmente è scattata la perquisizione a casa dello spacciatore, a Ceriale, dove venivano sorpresi altri 3 cittadini marocchini, “soci” nel traffico di sostanze stupefacenti. Due venivano poi tratti in arresto per detenzione ai fini di spaccio (nella loro disponibilità venivano trovate altre dosi di cocaina appena confezionate e pronte alla consegna, circa 1500 euro in contanti provento dell’attività illecita e materiale per la pesatura ed il confezionamento della droga). Un terzo cittadino marocchino, colpito dall’obbligo da misura cautelare con l’obbligo di permanere all’interno del Comune di Borghetto S.S. (SV) è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria che ne aveva disposto la misura restrittiva. Nel corso dell’operazione di monitoraggio sono stati fotografati anche altri acquirenti tutti della zona, che verranno segnalati e sanzionati quali consumatori di droga.

Il dispositivo messo sul campo da militari in borghese e pattuglie del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri in supporto all’azione di contrasto, ha contribuito fortemente in queste settimane a “mappare” la rete criminale dedita al traffico di droga sulla piana ingauna, fornendo utili e preziose informazioni anche sui clienti abituali, consumatori incalliti perlopiù di cocaina.

Nell’ambito del controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Albenga hanno poi arrestato su ordine di carcerazione uno stalker 34 enne, pregiudicato di origine marocchine ed irregolare sul territorio italiano, il quale è stato rintracciato e rinchiuso nel carcere di Imperia (ove sono stati accompagnati anche i tre spacciatori nelle stesse ore). Lo stalker dovrà scontare ancora la pena residua di 3 mesi di reclusione per reati commessi ad Albenga nel corso del 2014. L’uomo, quest’anno era già stato arrestato tre volte dai Carabinieri ingauni.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.